venerdì 9 settembre 2011

Preludio d'autunno, ovvero Torta cioccolato e pere

Certo di autunnale questi giorni non hanno proprio nulla, ma quando arriva la fine dell'estate la mia testa già corre alla stagione che ci attende e intanto mi gusto le serate più fresche di cui godere durante una cenetta sul balcone. Una delle cose che amo fare in questo periodo dell'anno è sfogliare qualche rivista con le anteprime Autunno-Inverno ed aspettare fiduciosa di potermi nuovamente avvolgere in qualcosa di morbido e caldo, magari un plaid, stesa sul divano a leggere, mentre fuori piove.
Intanto, vagheggiando su tali piccoli piaceri e stufa dei sapori estivi, mi sono dedicata ad un dolce che è sicuramente un "preludio d'autunno" e dei magnifici sapori che quella stagione porta con sé:

TORTA AL CIOCCOLATO CON CREMA E PERE CARAMELLATE
Per la torta:
200 gr di cioccolato fondente
130 gr di farina 00
180 gr di zucchero
90 gr di burro
5 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
Per il ripieno:
3 pere medie dolci e mature
50 gr di zucchero
40 gr di burro
1 pizzico di cannella
Per la crema pasticcera:
3 tuorli
25 gr di farina 00
250 ml di latte
75 gr di zucchero
1 bustina di vanillina

Sciogliete il cioccolato fondente tagliato a scaglie con il burro in una casseruola. A parte mescolate lo zucchero, le uova, la vanillina in una terrina. Montate con la frusta finché il composto sarà spumoso e raddoppiato di volume. Aggiungete il cioccolato fuso. Setacciate la farina con il sale e il lievito e incorporatela poco alla volta al cioccolato e uova.
Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocete in forno a 180°C per circa 55 minuti: la torta deve risultare ben asciutta all'interno. Lasciatela raffreddare su una griglia.

Pulite le pere e tagliatele a pezzetti. Sciogliete il burro in una padella, versatevi le pere, cospargetele con lo zucchero e abbassate il fuoco. Unite la cannella e lasciate caramellare per circa 15/20 minuti.

Fate sobbollire il latte con la vanillina in una casseruola. In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero molto bene fino ad ottenere una crema spumosa e biancastra, versate un terzo del latte tiepido e la farina e continuate a sbattere.  Nella casseruola con il latte tiepido aggiungete poco alla volta e sempre mescolando il composto di uova e farina. Portate ad ebollizione e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco basso finché il composto sarà addensato. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Versate le pere caramellate nella crema pasticcera e mescolate.Tagliate la torta a metà e stendete uno strato di crema e pere.

Noi lo abbiamo accompagnato con un Barolo chinato ma starà benissimo anche un vino passito.

1 commento: